A sud di Bella Ciao
10 Giugno 2021
Pistoia
Fortezza Santa Barbara
Google Maps

A SUD DI BELLA CIAO

Riccardo Tesi (organetto, direzione musicale)
Elena Ledda (voce)
Lucilla Galeazzi (voce)
Alessio Lega (voce, chitarra)
Nando Citarella (voce, tamburello, chitarra battente)
Maurizio Geri (voce, chitarra)
Gigi Biolcati (percussioni, voce)
Claudio Carboni (sax)

Ospite speciale: Tosca

una produzione Associazione Teatrale Pistoiese / Associazione Culturale ViaVai

PRIMA NAZIONALE


Dai balconi alle piazze: Bella ciao è l’inno della giustizia sociale, un canto di libertà, pace, speranza e fratellanza.
L’abbiamo sentita cantare nelle piazze di ogni paese, nelle manifestazioni per i diritti civili, contro l’oppressione e letirannie, l’abbiamo infine sentita dai balconi e dalle finestre delle nostre città quando ci siamo dovuti serrare in unanecessaria ed inattesa reclusione.
Riprendiamo dunque il viaggio di questa nuova Bella Ciao – che dal 2014 portiamo in giro per l’Europa – in unainedita versione, con nuovi canti e nuovi arrangiamenti, che punta decisamente a sud: A sud di Bella Ciao

LA STORIA
Al debutto di Bella Ciao nel 1964 al Festival dei Due Mondi di Spoleto, si fa risalire per convenzione la nascita delFolk Revival in Italia.
Bella ciao non era, come siamo soliti pensare, uno spettacolo esclusivamente politico, ma un vero e proprio”affresco” del mondo popolare attraverso i momenti di festa, amore, lavoro, fede religiosa, protesta, resistenza; lasua grande forza era quella di mostrare un’altra storia d’Italia, un modo diverso di intendere la cultura, a partiredall’oralità.
Tuttavia lo spettacolo aveva una connotazione geografica fortemente settentrionale poiché all’epoca le ricerche suicanti popolari – ancora in fase pionieristica – non avevano ancora affrontato l’immenso repertorio del sud.
A partire da “Ci ragiono e canto” di Dario Fo di due anni successivo a Bella Ciao, grazie all’ inclusione della cantantesiciliana Rosa Balistrieri e del coro sardo Galletto di Gallura, si assiste a un vero e proprio Rinascimento del folkmeridionale: Nuova Compagnia di Canto Popolare, Maria Carta, Tenore di Orgosolo e Bitti riscuotono successo alivello internazionale; vengono alla ribalta cantastorie tradizionali o moderni quali Cicciu Busacca e Otello Profazio,cantautori ancorati alla tradizione come il pioniere Modugno, Matteo Salvatore, Enzo del Re.
Fino ad arrivare agli anni nostri e alla diffusione capillare del tarantismo salentino, iniziato con lo storicoCanzoniere Grecanico Salentino.
Oggi si può dire che il sud si sia ampiamente preso la sua rivincita, dominando il folk italiano.

A SUD DI BELLA CIAO
Da qui la volontà di aggiornare il nostro Bella Ciao, che debutta nel 2014, a cinquant’anni di distanza dall’originale,ottenendo un enorme successo in tutta Europa.
Ispirandoci a “Ci ragiono e canto” – ma soprattutto a quanto è successo in seguito – abbiamo deciso di allargare iconfini di questo affresco popolare, inserendovi canti anonimi e di autori legati alla tradizione, per spingerci “a suddi Bella ciao” e trovare un filo rosso attraverso l’amore, il lavoro e la rivolta, cantati dal punto di vista del meridione.
Nuovi ritmi (tamurriata, ballo tondo, pizzica), melodie figlie delle influenze mediterranee, la poesia, più lirica neicanti d’amore e più cruda nei canti di rivolta. Tutte le contraddizioni del sud sono presenti in questi canti, che ciaiutano ancora una volta a capire e decifrare il nostro presente.
“A Sud di Bella ciao” volge lo sguardo a un percorso parallelo e ricchissimo, dove la storia si combina con la magia ela leggenda, dove la ritualità risveglia il mondo contadino, dove la sensualità si mischia alla fatica.


ANTEPRIMA | edizione 2021  S P A Z I  A P E R T I 

Pistoia – Fortezza Santa Barbara (Piazza della Resistenza)

posto unico numerato: 15,00 (intero) – 10,00 euro (ridotto)

info 0573 991609 – 27112

www.teatridipistoia.it

I BIGLIETTI SONO NOMINATIVI E NON CEDIBILI. Capienza e ingresso del pubblico saranno gestite in ottemperanza alla normativa Covid-19.

Genere: Concerti Musi

Autore: RICCARDO TESI

Compagnia: VISAGE MUSIC SAS

Organizzatore: ASS TEATRALE PISTOIESE